Retro adventure! Ep.2 Le migliori intro dei videogiochi di calcio

I videogiochi di calcio sono ormai stati standardizzati da titoli seriali come FIFA e PES, e risultano quasi unicamente in un’aggiornamento annuale delle squadre a colpi di contratti milionari con gli sponsor. C’é stato un tempo, però, in cui questo genere riusciva ad attirare l’attenzione anche di chi il calcio non se lo filava proprio, un tempo in cui l’evoluzione della tecnica andava di pari passo alla creatività, tra l’emozione delle prime partite VS gli amici, ed i primi tentativi di riprodurre su schermo lo sport più popolare al mondo. Abbiamo collezionato la top 5 delle migliori intro dei videogiochi di calcio!

TOP 5
Hat Trick Hero 2 – Snes (1994)

In quinta posizione il minimalismo giapponese di Hat Trick Hero 2 (1994), per Super Nintendo. Un cannoniere biondo, un portiere tutto spostato sul lato sinistro della porta (pronto probabilmente a lanciarsi usando il palo come in Captain Tsubasa), e una rete che si disintegra sotto la potenza del calcio di rigore. Pochi secondi in pixel art per creare un mondo.

Hat Trick Hero 2 (1994)

TOP 4
Pro Evolution Soccer 2 – PS2 (2002)

In quarta posizione il videogioco di calcio per eccellenza per tutti coloro che non volevano sottomettersi all’impero di FIFA. L’intro di PES 2 unisce il mondo reale con quello renderizzato, suggerendoci che questo é il vero gioco del vero calcio. Aggressivo, sporco, un po’ hooligan, multietnico… Non si capisce bene da dove inizia, ma tutto finisce in campo. Musica dei Queens con tanto di schitarrate finali; un po’ videoclip, un po’ pubblicità dell’Adidas. Yeah!

Pro Evolution Soccer 2 (2002)

TOP 3
FIFA Road To World Cup ’98 – PS1 (1997)

Un delirio di effetti anni ’90 e poligoni. FIFA Road To World Cup ’98 ci regala il grande spettacolo sulle note di Song 2 dei Blur. Il video prosegue su un tripudio di bandiere, una scarrellata di cartoline dal mondo ed un’esplosione di palloni finale.

Fifa Road To World Cup ’98 (1997)

TOP 2
Sensible World Of Soccer V1.2 – Amiga (1994)

In seconda posizione troviamo a sorpresa la grottesca sigla di Sensible World Of Soccer (1994) del genio John Hare e del suo team alla Sensible Software. Sensible Soccer fu uno dei primi giochi di calcio che tentava di includere la parte manageriale delle squadre, e viene ricordato per la sua particolare telecamera a volo d’uccello. L’intro é volutamente amatoriale e dall’umorismo alla Monty Python. Per restare in casa sembra anche un video di Elio E Le Storie Tese, o una scena di Fantozzi. Ineguagliabile, coraggiosa, goliardica; rappresenta a pieno lo spirito pioneristico dei primi team di sviluppo videogiochi. Chapeau!

Sensible World Of Soccer (1994)

TOP 1
Formation Soccer della Serie A 1995 – PcEngine (1995)

E al primo posto un incredibile Formation Soccer della Serie A (1995). Questa nipponica intro dedicata al giuoco del calcio del Bel Paese si prende talmente sul serio da battere (in comicità) perfino l’incredibile sigla filmata di John Hare per Sensible Soccer. In una scalcinata pronuncia, il commentatore ci introduce al sogno della Serie A con un copy che sembra ispirato dalla “discesa in campo” di Silvio Berlusconi solo un anno prima. Altra curiosità: durante la telecronaca il cronista giapponese commenta in italiano ogni gol sbagliato con la mitica frase: “Tiro di merda!”. Ineguagliabile!

Formation Soccer della Serie A (1995)

Grazie a Marco Holland di RETROTRIBUTI per l’idea di questo articolo, e la ricerca fatta. Ci siamo dimenticati qualche intro leggendaria? Fatecelo sapere nei commenti 🙂

Show More

The Casual Gamer

Data stellare Marzo 2020. A causa di un virus alieno diffuso sull’intero pianeta, raggiunto lo stato di illuminazione durante la lunga quarantena in criomeditazione, nasce The Casual Gamer: ennesimo blog di recensioni di videogiochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button